Scegli il tuo indirizzo
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Aprire un'azienda agricola. Guida pratica e business plan Copertina flessibile – 15 agosto 2020

4,5 4,5 su 5 stelle 76 voti

C'è una nuova edizione di questo articolo:

Aprire un'azienda agricola. Guida pratica e business plan. Con espansione online
41,80 €
(1)
Disponibilità: solo 7 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Il libro è una vera e propria guida operativa che, attraverso un percorso colloquiale, si rivolge a chiunque voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero, a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria presso corsi di formazione, istituti superiori o Facoltà universitarie. L’autore accompagna il lettore, passo dopo passo, dalla fase iniziale in cui ci si chiede cosa e come produrre a quelle successive della vita di aziende agricola, suggerendo alcuni passaggi per migliorare i fondamentali dell’azienda, rafforzando le competenze necessarie per diventare un agricoltore e un manager di successo e fornendo gli strumenti per prendere le decisioni aziendali più appropriate. Al termine di ogni capitolo vi è una serie di focus che, oltre a soddisfare l'appetito dei più curiosi, rafforzano ulteriormente approccio concreto e operativo che la presente guida propone. Ogni azienda agricola è unica in termini di caratteristiche dimensionali e operative. Per queste ragioni, obiettivo ultimo di questo manuale è proprio quello di fornire un software denominato agriplan, in allegato alla guida, che consentirà agricoltori 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica e approfondita su più fronti, al fine di predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il business plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale. L’intera trattazione è accompagnata da esempi pratici di aziende agricole, reali, che hanno raggiunto i propri obiettivi e si chiude con sette inedite interviste a imprenditori di successo che, raccontando le loro esperienze, suggeriscono utili riflessioni sul futuro delle imprese agricole italiane. Fabrizio Santori funzionario pubblico, è esperto di modelli di simulazione aziendali e di strategy/business game. Nasce informatico e successivamente analista, ha operato nella formazione manageriale come docente in business School e per conto di diverse realtà aziendali. Durante l’attività professionale ha sviluppato la passione e impegno per agricoltura (e per tutto il relativo indotto), collaborando con le maggiori unioni sindacali, Federazioni di categoria, confederazioni, organizzazioni di imprenditori agricoli, allevatori e pescatori e con numerose realtà associative territoriali di produttori agricoli.
Leggi di più Leggi meno

Dall'editore

Aprire un'azienda agricola

Aprire un'azienda agricola

Guida pratica e business plan

Il libro è una vera e propria guida operativa che, attraverso un percorso colloquiale, si rivolge a chiunque voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero, a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria presso corsi di formazione, istituti superiori o facoltà universitarie.

L’autore accompagna il lettore, passo dopo passo, dalla fase iniziale in cui ci si chiede cosa e come produrre a quelle successive della vita di un’azienda agricola, suggerendo alcuni passaggi per migliorare i fondamentali dell’azienda, rafforzando le competenze necessarie per diventare un agricoltore e un manager di successo e fornendo gli strumenti per prendere le decisioni aziendali più appropriate.

Al termine di ogni capitolo vi è una serie di focus che, oltre a soddisfare l’appetito dei più curiosi, rafforzano ulteriormente l’approccio concreto e operativo che la presente guida propone.

Ogni azienda agricola è unica in termini di caratteristiche dimensionali e operative.

Per queste ragioni, obiettivo ultimo di questo manuale è proprio quello di fornire un software denominato AGRIPLAN, in allegato alla guida, che consentirà all’agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica e approfondita su più fronti, al fine di predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale.

L’intera trattazione è accompagnata da esempi pratici di aziende agricole, reali, che hanno raggiunto i propri obiettivi e si chiude con sette inedite interviste a imprenditori di successo che, raccontando le loro esperienze, suggeriscono utili riflessioni sul futuro delle imprese agricole italiane.

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ Maggioli Editore; I edizione (15 agosto 2020)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 313 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8891645133
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8891645135
  • Peso articolo ‏ : ‎ 480 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 17 x 1.8 x 24 cm
  • Recensioni dei clienti:
    4,5 4,5 su 5 stelle 76 voti

Recensioni clienti

4,5 su 5 stelle
4,5 su 5
76 valutazioni globali
Ottimo per chi incomincia
5 Stelle
Ottimo per chi incomincia
Parlo a chi (come me) vuole aprire una propria azienda agricola ed è assetato di informazioni utili sia teoriche che pratiche: questo libro ha praticamente tutto, non ho nemmeno finito di leggerlo che devo già esprimere la mia gratitudine all'autore per averlo composto. Il costo un po' alto lo vale tutto, non abbiate paura di sbagliare se cercate un libro che si approccia all'agricoltura in modo completamente aziendale (come da titolo) e che vi aiuta a vedere nel buio. Da NON sottovalutare il valore del software da scaricare, della bibliografia e della sitografia che ampliano esponenzialmente i territori (già vasti) esplorati dal libro
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 17 dicembre 2022
È praticamente un volume di studio, ti spiega benissimo tutto nei minimi dettagli. Super consigliato a chi ha intenzioni serie di aprire la propria azienda agricola.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 16 agosto 2022
Libro scritto molto bene: parla degli aspetti più importanti dell'apertura di un'azienda agricola ma anche dei principi più importanti della gestioni. Illuminante.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 16 dicembre 2021
Buon libro ed interessante. Per chi è alle prime armi riguarda la strategia d'azienda è utile, ed è utile anche a chi non ha mai trattato aziende agricole ma è ferrato con materie economiche. L'unico problema è che il pacco è arrivato aperto, ed il libro rovinato.
Recensito in Italia il 17 ottobre 2021
Una guida molto dettagliata e pratica. Se ti approcci al mondo dell’imprenditoria agricola ne rimarrai entusiasta e avrai accesso a un metodo di analisi semplice e curato che può ridurre i rischi legati a questo mondo di moltissimo!
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 31 ottobre 2022
Libro fatto bene, purtroppo inutile per me. Non rispecchia la realtà con la quale ci si scontra ogni giorno.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 17 aprile 2021
Non ho ancora finito di leggerlo, è un libro veramente formativo, operativo e illuminante, lo ritengo fondamentale per chi come me vuole aprire un’azienda agricola. Il software compreso nell’acquisto del libro ti aiuta a comprendere se fare o meno l’investimento, e, se redditizio negli anni a venire. Complimenti all’autore.
4 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 13 agosto 2022
Con questo libro ho trovato informazioni veramente molto utili!
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 17 maggio 2022
+ Completo e molto tecnico
- Poco "agricolo" e molto su temi di business management
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala